rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca via Sanzio

Bagaglio smarrito? Ecco i consigli del Centro Consumatori di Trento

E' bello viaggiare leggeri...ma non troppo. La valigia è parte essenziale della vacanza e quando viene smarrita il passeggero può esercitare i propri diritti nei tempi e nei modi convenuti per ottenere un risarcimento. Ecco come fare

Completo del turista: occhiali da sole, macchina fotografica...e la valigia? E' noto che a volte il bagaglio può prenderedestinazioni diverse dal passeggero: borse, zaini e valigie possono viaggiare per mesi prima di tornare al legittimo proprietario, o perdersi per sempre. In caso di danni o smarrimento del bagalgio il Centro Consumatori di Trento ha già pronta una lettera-tipo da inviare alla compagnia aerea per il reclamo.

In un documento pubblicato sul sito del CRTCU (clicca qui) si possono conoscere tutte le informazioni al riguardo: i diritti del passeggero, i tempi ed i modi per chiedere i danni, e qualche consiglio utile: "Articoli di valore, documenti importanti e contanti, medicinali salvavita e articoli fragili (telefonini e carica batterie, macchine fotografiche, videocamere, lettori CD, etc.) vanno inseriti nel bagaglio a mano o custoditi personalmente. Il peso del bagaglio registrato ammesso al trasporto varia da compagnia a compagnia: per evitare di dover pagare un costo aggiuntivo, è bene verificare in anticipo quale sia il peso consentito. Questo è specificato sul biglietto e, nel caso di biglietti elettronici, nella e-mail di conferma"!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagaglio smarrito? Ecco i consigli del Centro Consumatori di Trento

TrentoToday è in caricamento