rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Azzardo: anche in Trentino boom di giocatori on-line

Il numeri del gioco d'azzardo "tradizionale" sono in ribasso, tranne per l'immortale Lotto, ma a destare preoccupazione è l'aumento incontrollato del gioco via web

Il fenomeno del gioco d’azzardo in Trentino continua ad essere rilevante, nonostante i volumi di gioco siano in leggera flessione: si passa dal miliardo e 302 milioni dei euro  del 2012 al miliardo e 176 milioni del 2014. La maggior parte dei giochi d’azzardo in Trentino Alto Adige sono in calo, a parte il gioco del Lotto che passa da 55 milioni di raccolta nel 2012 a 59 milioni del 2014 desta inoltre allarme il fenomeno del gioco d’azzardo online che passa nella nostra regione da una raccolta di meno di un milione di euro del 2013 a 14 milioni di euro nel 2014 (dati Agenzia delle dogane e dei monopoli). I dati sono contenuti nel rapporto nazionale Azzardopoli realizzato da Libera, che sarà presentato da Libera Trentino e CNCA Trentino Alto-Adige mercoledì sera a palazzo Geremia.

L’aumento di questo tipo di azzardo coinvolge in particolare le fasce giovanili della popolazione che hanno una particolare confidenza con gli strumenti digitali e l’ampia diffusione spaziale e temporale di questi mezzi facilita l’accesso all’azzardo. Altro dato significativo è l’abbassamento dell’età che si sta registrando anche nelle richieste d’aiuto presso l’Associazione Auto mutuo aiuto, dove, dopo quasi vent'anni di lavoro in questo campo, stanno arrivando per la prima volta alcune richieste d’aiuto da parte di famiglie con ragazzi poco più che maggiorenni, già dipendenti dall’azzardo online o legato alle scommesse sportive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzardo: anche in Trentino boom di giocatori on-line

TrentoToday è in caricamento