rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Dal gioco d'azzardo 40 milioni all'anno nelle casse provinciali

I dati contenuti nella risposta scritta ad un'interrogazione di Claudio Cia parlano di un gettito di circa 40 milioni di euro

"L'ultimo dato disponibile relativo all'ammontare del gettito erariale derivante dal gioco d'azzardo fa riferimento all'anno 2012, quando il gettito risultava di 42.840.869,00 euro e i 9/10 spettanti alla Provincia autonoma di Trento ammontavano, quindi, a 38.555.782,19 euro, entrate che appaiono in calo di oltre un milione di euro rispetto al 2011 e di quasi quattro milioni di euro rispetto al 2010". Questi i dati contenuti nella risposta scritta ad un'interrogazione del consigliere di Civica Trentina Claudio Cia.

Sempre nella sua risposta Rossi informa inoltre che "il dato sul volume delle giocate ha carattere regionale e può essere così suddiviso: 47,5% per la Provincia autonoma di Bolzano e il 52,5% per la Provincia autonoma di Trento. Infine il testo riporta la tabella riguardante i volumi di gioco nel Trentino Alto-Adige dal 2012 fino al 2014, e il prospetto delle entrate erariali di spettanza provinciale derivanti dai giochi dal 2004 al 2012".

Numeri in contrasto con le politiche sociali in tema di prevenzione: per ogni euro incassato la Provincia spende circa un centesimo per azioni di contrasto e di cura del gioco patologico. Dovrebbe diventare operativa nei prossimi mesi la legge che impone la rimozione dei dispositivi di gioco vicini a "luoghi sensibili" come scuole e parrocchie, ma ci sono cinque anni di tempo e nel frattempo l'associazione dei gestori ha già impugnato la norma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal gioco d'azzardo 40 milioni all'anno nelle casse provinciali

TrentoToday è in caricamento