rotate-mobile
Occhi puntati

Arrivano i nuovi autovelox in tutta la provincia

La Prefettura, che ha dato il via libera, ha spiegato di avere nel mirino soprattutto le due ruote

Arrivano nuovi autovelox in tutta la provincia trentina dopo che la Prefettura ha dato il via libera all’istallazione dei nuovi dispositivi in diversi Comuni. Quali? Rovereto, Nago-Torbole, Isera, Mori, Caldonazzo, Levico-Terme e Tenna.

È quanto emerso alla riunione dell'Osservatorio provinciale per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull'incidentalità stradale alla Prefettura di Trento. Non solo dunque, nelle prossime settimane, i cittadini dovranno fare attenzione a nuovi sistemi di rilevazione della velocità in strada ma dovranno anche stare attenti alla vigilanza delle pattuglie della polizia locale. Infatti si è deciso di rafforzare i controlli lungo i tratti stradali in cui si sono verificati i maggiori incidenti stradali. In coordinamento fra loco, forze dell’ordine e polizie locali scenderanno in strada per fare multe a chi sgarrerà nelle vie più trafficate.

È stato inoltre messo a punto un nuovo applicativo informatico per le forze di polizia che consentirà di omogeneizzare la raccolta dei dati e di acquisire le informazioni relative a tutti gli incidenti stradali. La rilevazione statistica dei dati raccolti, curata dalla polizia stradale, consentirà di procedere a una georeferenziazione e mappatura dei tratti di strade caratterizzati da fattori di pericolosità.

La decisione arriva "per garantire ogni utile intervento di prevenzione e repressione delle condotte pericolose al fenomeno dell'incidentalità stradale, in parte dovuto a incidenti causati da motociclisti che percorrono ad alta velocità i tratti stradali presenti lungo il territorio provinciale" ha fatto sapere la prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i nuovi autovelox in tutta la provincia

TrentoToday è in caricamento