rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Andrea Pozzo

Nuovo assetto del trasporto urbano: ecco come cambiano le linee degli autobus a Trento

Riorganizzazione in vista per le linee di autobus a Trento: il Comune ha presentato oggi il nuovo assetto, che prenderàil via a partire dal prossimo 2 febbraio (lo stesso giorno tra l'altro è previsto uno sciopero di 4 ore degli autisti, clicca qui). Le novità principali riguardano le linee 1 e 4 ovvaro il collegamento nord/sud tra Madonna Bianca e Roncafort che sarà collegato a Gardolo, lo sdoppiamento della linea 6 per il monte Bondone e l'istituzione di una nuova linea denominata 1/ da piazza Dante a cadine, baselga del Bondone e Sopramonte. Nella nota si comunica che a partire da martedì 27 gennaio sarà disponibile presso le biglietterie ed i consueti punti di distribuzione di Trentino Trasporti Esercizio il libretto con gli orari delle nuova rete urbana. Considerata l'eccezionalità della riorganizzazione, la pubblicazione sarà gratuita, ma ogni richiedente potrà ritirarne una sola copia, o acquistando uno o più biglietti cartacei o esibendo il possesso di un abbonamento o carta scalare. I nuovi percorsi ed i nuovi orari naturalmente potranno essere consultati anche sul sito di Trentino Trasporti Esercizio (www.ttesercizio.it) e attraverso la app Viaggia Trento.

Le planimetrie dei nuovi percorsi sono disponibili sul sito del Comune, clicca qui...

Ecco, in sintesi, le modifiche previste dal piano:
•    le linee 1 e 4 vengono unificate; la nuova linea, denominata 4, sarà bidirezionale con frequenza 15 minuti secondo il seguente percorso: (Gardolo/Roncafort nord) – Roncafort – Maccani – p. Dante – Rosmini – Giusti – Degasperi – Madonna Bianca e ritorno (termina a Gardolo in alternanza con il fine corsa a Roncafort nord)
•    l'attuale linea circolare 2 viene modificata per essere integrata e sostituita da altri collegamenti e l'attuale linea 6 viene sdoppiata nelle seguenti linee bidirezionali con frequenza ogni 20 minuti: Grotta/Vela, denominata 6 e Sopramonte/Ospedale, denominata 1. Viene istituita una nuova linea, denominata 1/, da piazza Dante a Cadine, Baselga del Bondone, Sopramonte e ritorno, con frequenza di 60 minuti; l'integrazione alla linea derivante dallo sdoppiamento della 6 porterà la frequenza verso Cadine e Baselga del Bondone a 30 minuti
•    di conseguenza viene ridefinito il percorso seguito dalla linea 2 bidirezionale con frequenza 30 minuti con il seguente percorso: Piedicastello Divisioni Alpine – Apuleio – Dos Trento – Fontana – Stazione – Rosmini – Vittorio Veneto – Milano – Gorizia – Ospedale e ritorno (su via Perini e Giusti)
•    l'attuale linea A viene sdoppiata mantenendo la frequenza di 15 minuti ma utilizzando mezzi di dimensioni diverse a seconda dei percorsi: autobus 10 metri (p. Dante – Castello – Piave – Fogazzaro – Verona – Fermi – Clarina – Fogazzaro – Ospedale – Vicenza – Grazioli – p. Venezia – p. Dante) e minibus (p. Dante – Duomo – Calepina – Piave – Fogazzaro – Verona – Fermi – Clarina – Fogazzaro – Ospedale – p. Vicenza – Grazioli – Galilei – S.Pietro – Manci – Dante)
•    per la navetta parcheggi è prevista l'eliminazione delle intensificazioni nelle ore di punta (esclusa la mattina) con regolarizzazione della frequenza e il transito anche attraverso il nuovo quartiere delle Albere con il Muse invece che lungo via Sanseverino
•    per la semplificazione dei percorsi in piazza Dante, il tratto di via Vannetti tra piazza Dante e via Romagnosi subirà l'inversione del senso di marcia e quindi da nord-sud passerà a sud-nord e le principali linee provenienti da sud, che per indirizzarsi verso nord percorrevano le vie Romagnosi-Vannetti-Gazzoletti-Torre Verde, svolteranno direttamente da via Romagnosi a via Vannetti consentendo di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza


Qui di seguito si fornisce l'indicazione dei percorsi delle linee interessate da questa modifica:
Nuova linea 4: da Torre Vanga, Alfieri, Regione, proseguirà verso nord lungo via Vannetti e quindi piazza Centa, Brennero ecc.
Nuova linea 2: da Torre Vanga, Alfieri, Regione, proseguirà verso nord lungo via Vannetti e quindi piazza Centa, Fontana, ecc.
Linea 3: da Clesio, Romagnosi, proseguirà verso nord lungo via Vannetti, piazza Centa quindi Brennero, ecc.
Linea 7 (dir. Nord): da Clesio, Romagnosi, proseguirà verso nord lungo via Vannetti, piazza Centa quindi Brennero, ecc.
Linea 7 (dir. Sud): da Segantini, Dogana, piazza Dante lato nord – Gazzoletti – Torre Verde – Clesio, ecc.

Vengono inoltre istituite 6 nuove corse sperimentali (3 mattino e 3 pomeriggio) della durata di 6' ciascuna, sul percorso "Gardolo piazza - via don Milani - Melta Case ITEA - Melta centro - Melta 25 Aprile (parco) - via 4 Novembre Canova - via 4 Novembre
Soprassasso", per soddisfare le esigenze di collegamento locale tra il centro del sobborgo e la parte bassa di via 4 Novembre, nonché delle residenze comprese all'interno del perimetro.

Altre modifiche riguardano la linea 3, che integrerà il servizio alla frazione di Case Nuove di Gazzadina, e la linea 17, che nelle giornate festive, nel percorso da Lavis a Spini di Gardolo, prolungherà fino a collegare anche la zona del carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo assetto del trasporto urbano: ecco come cambiano le linee degli autobus a Trento

TrentoToday è in caricamento