menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
autobus

autobus

Biglietto a bordo, Uil critica: "Molte anomalie, si faccia come a Bolzano"

L'autista dovrà gestire denaro e biglietti, fermare il mezzo ogni volta che trova un trasgressore e far salire i passeggeri dalla porta anteriore. Queste le criticità rilevate dal sindacato, che pure ha firmato l'accordo

Biglietto a bordo, la sperimentazione lascia perplessi gli autisti di Trentino Trasporti, o almeno quelli della Uiltrasporti che oggi, a tre giorni dall'entrata in vigore del servizio, diffonde una nota nella quale si chiede come andrà veramente quando la sperimentazione non sarà più tale e sarà invece estesa a tutte le linee. Cosa succede, però, quando finisce il periodo di sperimentazione e l’autista sarà lasciato solo? Come si fa ad avere un servizio decente se l’autista fermerà il mezzo ad ogni episodio di trasgressione? Come si gestisce l’apertura di una sola porta in caso di fermate affollate? Che si fa se qualcuno sale da una delle uscite mentre la gente scende? E ancora, è conveniente far amministrare all’autista la valuta, i contanti, il resto, ecc. senza una macchinetta automatica?" scrive il segretario sindacale Nicola Petrolli.

L'esempio, positivo, è quello di Bolzano: tutte le porte del mezzo aperte ad ogni fermata, macchinetta automatica ultimo modello, controlli a tappeto con guardie giurate nelle ore serali. "Una certa mentalità civile e collaborativa dell’utenza è incentivata proprio dalla snellezza, dalla chiarezza e dalla semplicità del sistema che sottintende una certa fiducia, ma è capace di stroncare i trasgressori, anche quelli che, meramente, mancano di rispetto ai lavoratori dei trasporti, siano questi pubblici ufficiali o meno". L'accordo sul biglietto a bordo è stato sottoscritto, è bene ricordarlo, anche dalla Uil: questo non ci impedisce di denunciarne le criticità e le anomalie nella speranza che possa presto migliorare col costruttivo contributo delle parti sociali" conclude Petrolli. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Servizi bar e ristorazione all’aperto: tutte le indicazioni

social

Offerte di lavoro: in Trentino si cercano marinai

Attualità

Governo al lavoro per il pass: come averlo

Attualità

Tutti i canti popolari del Trentino disponibili online

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Sanità, gli ospedali di Borgo e Tione liberi dal Covid

  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 4 decessi e +85 nuovi contagi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento