rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Auto usate: attenzione alle sorprese. Ecco i consigli dell'ADOC

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

La situazione di forte crisi economica che ha colpito in particolar modo le famiglie, spinge queste ultime - ove non sia possibile rinunciare ad un determinato bene o servizio - ad orientarsi verso scelte di consumo che permettano loro di risparmiare. Ciò avviene in tutti gli ambiti di spesa, compreso il settore delle automobili. Per una famiglia, infatti, considerando gli impegni quotidiani sia dei figli che dei genitori, disporre di un mezzo di trasporto privato è pressoché indispensabile.

Ecco che allora, per poter far quadrare i conti, spesso le famiglie che si recano presso le concessionarie preferiscono acquistare una vettura usata (comprese quelle c.d. a Km 0) piuttosto che una nuova a fronte di una notevole differenza di prezzo.


Le statistiche offerte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti confermano questi dati e, sostanzialmente, se confrontato con quello dei veicoli nuovi il mercato dell’usato ha registrato un minor calo nelle vendite, ma attenzione: spendere meno per l’acquisto di un auto usata non sempre si rivela un effettivo affare. Sempre più consumatori, infatti, si rivolgono alla nostra associazione per denunciare problemi relativi all’acquisto di vetture usate da concessionarie. Spesso, a poca distanza dalla consegna del mezzo, si manifestano vizi di natura tecnica di cui il nuovo proprietario era completamente all’oscuro. In queste situazioni l’ignaro consumatore si rivolge al venditore per chiedere la riparazione del veicolo “in garanzia” sentendosi spesso rispondere che tale garanzia è scaduta o che quel tipo di lavoro non è coperto.


La realtà giuridica è però diversa. Bisogna precisare, innanzitutto, che il codice del consumo prevede che nel caso in cui il consumatore acquisti un bene usato da un professionista - come può essere la concessionaria - la garanzia applicabile deve essere quella legale, secondo la quale il venditore ha l’obbligo di consegnare al cliente dei beni conformi al contratto di vendita. Un bene usato per risultare conforme non deve essere necessariamente perfetto (è ben difficile non essendo nuovo), ma il consumatore deve essere puntualmente e precisamente informato dal venditore su condizioni e caratteristiche. Nel concreto, se si acquista un’auto usata da una concessionaria, questa deve informare il compratore sullo stato del motore, sugli eventuali difetti della carrozzeria e sulle condizioni di usura delle varie componenti.


In secondo luogo, si fa presente che secondo il codice del consumo la garanzia legale ha una validità di due anni dalla consegna del bene, ma le parti possono concordarne la riduzione a un anno. In tal caso, però, bisogna che il consumatore- acquirente sottoscriva appositamente la clausola di riduzione. Bisogna quindi essere vigili nel momento in cui si firma il contratto che, spesso, viene predisposto su dei moduli prestampati dalla casa madre dell’auto. E’ fondamentale leggerlo con attenzione e, in caso di dubbi, prima di sottoscriverlo è bene chiedere chiarimenti ed assistenza alla scrivente associazione.


Di seguito segnaliamo gli aspetti specifici sui quali è necessario porre l’attenzione per evitare brutte sorprese dopo l’acquisto di una vettura usata:
    Controllare che ci siano tutti i documenti relativi al veicolo per poter verificare i dati del mezzo (kilometraggio, manutenzione effettuata…);
    Provare l’auto, magari assieme ad un meccanico di fiducia;
    Verificare che la carrozzeria non presenti abrasioni o ammaccature;
    Recarsi al PRA per richiedere un certificato storico del veicolo;
    Verificare se nel contratto di compravendita che si sta sottoscrivendo è inserita una clausola di riduzione della garanzia.

Per maggiori informazioni ed eventuali consulenze, contattare la dott.ssa Irene Job allo Sportello Salva Famiglie presso l’Adoc del Trentino, il martedì e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
Tel. 0461376116
E-mail: adoctn@libero.it.

ADOC del Trentino
    Irene Job

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto usate: attenzione alle sorprese. Ecco i consigli dell'ADOC

TrentoToday è in caricamento