rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'auto sequestrata dopo l'alcol test diventa un mezzo della polizia

Un trentino era stato fermato a Riccione per guida in stato di ebrezza

Tra i nuovi mezzi a disposizione della polizia locale di Riccione, in Emilia-Romagna, c'è anche l'auto di un 79enne trentino fermato per guida in stato di ebbrezza. Il corpo infatti ha acquisito due vetture confiscate ad altrettanti automobilisti condannati per abuso di alcol al volante.

Il codice della strada, prevede la possibilità ai corpi di polizia locale di fare domanda all'Agenzia del Demanio, di entrare in possesso di mezzi sequestrati in seguito ad incidenti stradali in cui l'automobilista sia risultato con un tasso alcolemico nel sangue superiore a quello consentito per la guida.

"Nello specifico, l'ispettore di polizia locale, Giuseppe Sena - spiega il comandante del corpo di Riccione Achille Zechini - ha presentato domanda all'Agenzia del Demanio per due vetture, una Peugeot 208 e una Bmw station wagon, che verranno quindi utilizzate per i servizi della polizia locale. Questa possibilità data dal codice della strada alle forze dell'ordine italiane, favorisce il ricambio a costo zero delle vetture sia per i servizi in borghese che per quelli con i colori d'ordinanza. Inoltre permette all'amministrazione un risparmio di risorse finanziarie che possono essere quindi utilizzate per altri strumenti. La dotazione del parco auto è evidentemente un elemento molto importate per l'efficienza stessa dei servizi".

Da ora in poi, la Peugeot 208 sequestrata ad un 79enne trentino sarà utilizzata per i servizi con auto di ordinanza. L'auto in questione era stata confiscata all'uomo risultato positivo all'alcol test (tasso superiore all'1,5) in seguito ad incidente stradale. Al termine dell'iter giudiziario il giudice ha quindi decretato il sequestro finalizzato alla confisca del mezzo, assegnato all'Agenzia del Demanio e quindi trasferito a titolo gratuito alla polizia locale di Riccione che ne ha fatto tempestiva richiesta. Medesimo iter per quanto riguarda Bmw station wagon, appartenuta ad un 50enne di Milano sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore all'1,5. Anche in questo caso il bene è stato trasferito all'Agenzia del Demanio e da questa alla polizia locale di Riccione. Entrambe le auto sono già nella disponibilità del corpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto sequestrata dopo l'alcol test diventa un mezzo della polizia

TrentoToday è in caricamento