rotate-mobile
La manovra / Dro

Incendio, auto in acqua e persone incastrate: come i pompieri salvano vite 

Se non sono impegnati in qualche intervento, i pompieri si esercitano per prepararsi a tutte le possibilità che si possono trovare davanti in emergenza

L'auto che finisce in acqua dopo un incidente stradale e viene coperta da rami, con persone incastrate nell'abitacolo. È questo lo scenario ricreato dai vigili del fuoco volontari dei copri di Dro, Drena e Cavedine domenica 17 luglio. 

E poi, in un'altra manovra, è stato simulato uno scenario in cui, a seguito di un incidente, si è resa necessaria la ricerca di due passeggeri: uno è uscito dalla macchina per l'impatto e l'altro allontanato a causa choc. 

Tutti gli scenari della manovra di domenica

Un altro evento creato è stato quello della simulazione dell'incendio di un veicolo. In questo caso sono stati una quarantina di vigili del fuoco impegnati, con due aps, una mini-botte, un polisoccorso dotato di pinza idraulica, il gommone e vari mezzi di supporto.

Se non sono impegnati in qualche intervento, i pompieri organizzano esercitazioni per creare più scenari possibili e prepararsi a tutte le possibilità che si possono trovare davanti in emergenza. La manovra è servita, inoltre, per creare sinergia tra i vari vigili e condividere esperienze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio, auto in acqua e persone incastrate: come i pompieri salvano vite 

TrentoToday è in caricamento