rotate-mobile
Cronaca

Critiche agli autisti dei mezzi pubblici, è polemica dentro al Uil

Dopo la lettera inviata dai pensionati Uil, risponde la segreteria del comparto trasporti: "E' passato così tanto tempo da quando hanno smesso di lavorare che si sono dimenticati dei problemi che comporta essere lavoratori!"

Il caso sollevato dai pensionati Uil sulla guida intrepida che adotterebbero alcuni autisti della Trentino Trasporti sulle corse urbane rischia di far scoppiare una polemica tutta interna al sindacato".

Dopo la lettera inviata alla direzione della società di trasporto pubblico, infatti, arriva una risposta da parte della segreteria della Uil comparto trasporti. I toni sono eleganti, ma le posizioni decise.
 
Scrive infatti il segretario Franco Sighel: "Con parecchio stupore abbiamo letto della lettera di proteste inviata a Trentino Trasporti dalla categoria dei pensionati della nostra stessa Organizzazione circa "le modalità di guida" degli autisti dei bus".
 
"Naturalmente tutto è legittimo, in modo particolare per chi - come i pensionati - ha la fortuna di avere molto tempo libero. Ma i pensionati, pur magari non avendo mai esercitato il mestiere di autista, potrebbero sicuramente capire senza troppe difficoltà che guidare nel traffico cittadino un mezzo pesante ed ingombrante come un autobus non è esattamente semplice. E che qualche brusca frenata è purtroppo inevitabile. Proprio per la sicurezza di chi è trasportato! Magari potrebbero pure comprendere che dopo molte ore di guida e centinaia di fermate e ripartenze una volta su mille possa sfuggire la sensibilità del piede sull'acceleratore!".
 
"Purtroppo criticare la guida di un autobus è esercizio semplice. Così come quello di criticare l'operato di un'insegnante, un barista, un impiegato, una commessa o qualsiasi altro lavoratore. Ma evidentemente gli estensori della lettera a Trentino Trasporti, quando hanno avuto la ventura di lavorare, erano ineccepibili. Oppure è passato così tanto tempo da quando hanno smesso di lavorare che si sono dimenticati dei problemi che comporta essere lavoratori!".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Critiche agli autisti dei mezzi pubblici, è polemica dentro al Uil

TrentoToday è in caricamento