rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Il sito del Trentino sotto attacco hacker

Anche i siti del Trentino e dell'Alto Adige, come tutti quelli del gruppo Espresso e moltissime altre testate giornalistiche mondiali, sono stati presi di mira dagli hacker di un non meglio precisato Esercito Elettronico Siriano

Anche il sito del Trentino è finito nel mirino di un gruppo di hacker che questa mattina hanno sabotato le pagine web di testate di tutto il mondo: da The Chicago Tribune al Telegraph, passando, in Italia, per Repubblica e tutti i siti del gruppo, compresi quindi quelli del Trentino e dell'Alto Adige.

"Una schermata nera e al centro compare il simbolo del Syrian Electronic Army, poi una pop up che nessuno ha attivato appare e, con tono quasi beffardo, ti avvisa in inglese che "Your site have been hacked by the SEA" questo è quanto si sono trovati sul pc i giornalisti del Trentino.

Ad organizzare l'attacco sarebbe stato quindi un non meglio precisato "Esercito elettronico siriano", ed anche il simbolo che compare al centro della schermata nera fa riferimento alla bandiera dello stato levantino. Nell'articolo si legge anche che i social network delle varie testate sono stati disattivati per precauzione anche se in realtà, come si può facilmente vedere, continuano ad essere attivi. Sarebbe in corso da parte dei tecnici del gruppo a valutazione dei danni. 

L'attacco potrebbe essere in realtà contro Gigya, una società informatica israeliana che fornisce le funzioni di commento ai lettori delle varie testate digitali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito del Trentino sotto attacco hacker

TrentoToday è in caricamento