rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giovanni Zanella

E' nata la prima associazione di cinesi a Trento: corsi, traduzioni ed un nuovo sito

Si è costituita la prima associazione di cinesi residenti a Trento, nel 2018 le prime attività

E' nata la prima asociazione cinese a Trento. L'obiettivo primario è valorizzare e diffondere la cultura e le tradizioni cinesi, favorire i legami con la terra d’origine e promuovere scambi fra Italia e Cina. 

"Associazione Cinese Trentino" è il nome della prima realtà associativa composta da cittadini di origine cinese sul territorio provinciale. Tra le prime azioni della neocostituita associazione ci sono corsi di lingua cinese rivolti ai giovani e corsi di italiano rivolti agli adulti, da avviare nel corso del 2018.

L'associazione intende offrire anche un servizio di mediazione culturale e linguistica, nonché traduzioni in lingua cinese di notizie e informazioni utili relative ai diversi servizi pubblici presenti sul territorio trentino. Il tutto anche attraverso un sito.

Gli obiettivi dell'asociazione, si legge nello statuto, saranno perseguiti attraverso i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione dei propri iscritti ad attività di solidarietà svolte a livello locale, nazionale e internazionale.

Sono 1.210 i cittadini originari del Cina registrati all’inizio del 2017 in Trentino. Occupano l’ottavo posto nella graduatoria delle comunità degli immigrati residenti sul territorio provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nata la prima associazione di cinesi a Trento: corsi, traduzioni ed un nuovo sito

TrentoToday è in caricamento