rotate-mobile
Cronaca

Assistenza a pagamento: i consigli del Centro consumatori

Realizzare un profitto attraverso un numero a pagamento quando un consumatore ha la necessità di presentare un reclamo è vietato dall'articolo 64 del Codice del Consumo

Il Crtcu di Trento invita i consumatori che hanno dovuto sostenere dei costi per far valere un proprio diritto, a contattare lo Sportello con il dettaglio delle chiamate effettuate. Sono infatti molti i consumatori, fa notare il Centro in una nota, che segnalano i costi esorbitanti che sono costretti a sostenere nel tentativo di risolvere i problemi nei confronti di aziende che operano soprattutto on line utilizzando il numero di assistenza telefonica indicato sul loro sito internet.

Realizzare un profitto attraverso un numero di contatto a pagamento quando un consumatore ha la necessità di presentare un reclamo nei confronti di un professionista o semplicemente di ottenere informazioni sul diritto di recesso sulla garanzia o sul servizio post vendita - sottolineano gli esperti del Centro consumatori di Trento - è vietato dall'articolo 64 del Codice del Consumo. Lo ha ribadito la Corte di Giustizia europea in una recente sentenza del 2 marzo scorso. Nel provvedimento si legge che qualora il professionista utilizzi una linea telefonica allo scopo di essere contattato dal consumatore per telefono in merito al contratto concluso, il consumatore non è tenuto a pagare più della tariffa di base quando contatta il professionista.

La tariffa base imposta dall'operatore telefonico corrisponde al costo di una chiamata verso un numero fisso geografico o verso un numero di cellulare standard. Tale divieto, precisa la Corte, ha lo scopo di evitare che i consumatori siano dissuasi dall’utilizzare la linea telefonica di assistenza per ottenere informazioni relative al contratto o far valere i loro diritti riguardo, in particolare alla garanzia o al recesso, a causa del costo eccessivo della telefonata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza a pagamento: i consigli del Centro consumatori

TrentoToday è in caricamento