rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Ancilla Marighetto

Nasce l'assemblea Ancilla "Ora" Marighetto. Casa Pound: "E' un bluff di Rifondazione"

Lunedì scorso l'assemblea organizzata da Rifondazione, Bruno e anarchici, con qualche decina di residenti contrari alla sede neofascista. Domenica si terrà un presidio pacifico in nome della partigiana trentina

Un'assemblea controversa quella che si è tenuta lunedì sera nella sala riunioni di Madonna Bianca. Se è vero che la serata è stata promossa dagli antifascisti del corteo del 9 novembre (Bruno, Rifondazione, anarchici) è anche vero che qualche residente c'era. Venti o trenta abitanti del quartiere hanno preso parte all'assemblea, dichiaratamente contrari alla presenza in via Marighetto della sede neofascista ma anche contrari all'ideologia fascista in generale. 

In un comunicato i responsabili del Baluardo bollano come un "bluff" l'assemblea, proprio perchè organizzata da persone non residenti nel quartiere. Nel frattempo però l'assemblea si è formalizzata, il nome del collettivo è quello della partigiana trentina Ancilla "Ora" Marighetto alla quale è intitolata proprio la via dove si è insediato il movimento destrorso. Un piccolo particolare che molti, anche tra i residenti, non riescono a mandare giù. 

L'assemblea, che si riunirà nuovamente lunedì 25 novembre, ha intanto organizzato per domenica 24, nel pomeriggio, un presidio nella via. Una manifestazione pacifica con vin brulè e concerto acustico, che potrebbe essere però vista come una provocazione: il concerto sarà dedicato alle canzoni della resistenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'assemblea Ancilla "Ora" Marighetto. Casa Pound: "E' un bluff di Rifondazione"

TrentoToday è in caricamento