rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Scuola, da oggi fino al 29 agosto precari in fila per le cattedre

"Crediamo sia giunto il momento di adottare un nuovo modello di reclutamento del personale docente basato sul rispetto del dettato costituzionale", commenta la sindacalista della Flc Cgil Gloria Bertoldi

Si sono concluse la scorsa settimana le procedure per l'assegnazione delle cattedre di ruolo che hanno consentito a 170 insegnanti precari di raggiungere l'agognata stabilizzazione negli organici della scuola in Trentino. Da oggi e fino a mercoledì 29 agosto, si terranno invece le convocazioni del personale docente inserito nelle graduatorie permanenti provinciali per le assunzioni a tempo determinato per l'anno scolastico 2012/2013. 

L'assegnazione degli incarichi a termine riguarderà quasi tutte le classi di concorso. Si inizia con gli insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria, per poi passare agli incarichi dell'insegnamento della lingua straniera – tedesco e inglese – nella scuola primaria. La giornata si concluderà con l'attribuzione dei primi incarichi a termine di scuola comune sempre negli istituti di istruzione primaria che si concluderà nella mattinata di giovedì 23 agosto. Nello stesso giorno, a partire dalle 14.30, inizieranno le procedure per l'assegnazione dei contratti a tempo determinato per il personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. Si partirà con l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola media per chiudere mercoledì 29 agosto con le cattedre di economia aziendale. 
 
"Crediamo sia giunto il momento di adottare un nuovo modello di reclutamento del personale docente basato sul rispetto del dettato costituzionale - commenta la sindacalista della Flc Cgil Gloria Bertoldi – realizzando un sistema di concorsi pubblici periodici e snelli che preservi i diritti di chi è oggi in graduatoria, ma che sappia offrire anche a chi consegue l'abilitazione all'insegnamento, la possibilità di essere immesso in ruolo sulla base del merito e delle competenze, non solo dell'anzianità di servizio". 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, da oggi fino al 29 agosto precari in fila per le cattedre

TrentoToday è in caricamento