rotate-mobile
Cronaca

Attacco alla Cgil, oggi il presidio anche a Trento

Violenti attacchi si sono verificati sabato a Roma

Dopo i violenti attacchi avvenuti a Roma contro la sede della Cgil nazionale, dalle 16 di domenica 10 ottobre è  programmato un presidio in via Muredei a Trento. Altre manifestazioni sono in programma in tutta Italia dopo il violento attacco di sabato. Cgil, Cisl e Uil organizzeranno a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia a metà mese, domenica 16 ottobre. 

Guarda il video inedito dell'assalto

“L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge” scrivono i tre segretari generali di Cgil, Cisl, Uil. “È il momento - concludono Landini, Sbarra e Bombardieri - di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.

Anch ei consiglieri del Pd di Trento si uniscono al presidio. "Quello andato in scena ieri a Roma non è solo un attacco già di per sé gravissimo ed inaccettabile alla sede della CGIL, ma un'offensiva contro la nostra Democrazia e la nostra Costituzione, che non può in alcun modo essere tollerata - scrivono in una nota -. Davanti a questa dimostrazione di squadrismo fascista, esprimiamo la nostra massima solidarietà alla CGIL e a tutte le vittime di questo attacco. Chiediamo alla Giunta provinciale e a tutte le forze politiche trentine, a cominciare da quelle rappresentate in Consiglio provinciale, di prendere in modo netto ed incondizionato le distanze dalle organizzazioni che ieri hanno pensato e mosso l'attacco, rifiutando ogni dialogo con chi si fa veicolatore di messaggi e azioni violente. Oggi alle 16 saremo presenti come Segreteria e Gruppo del Partito Democratico del Trentino in via Muradei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco alla Cgil, oggi il presidio anche a Trento

TrentoToday è in caricamento