rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Asili nido comunali, accettato il 66% delle domande

Sono 567 i bambini che verranno inseriti con gradualità a partire dal primo settembre nei 23 nidi comunali. Attualmente i posti nei nidi di Trento sono 1121 di cui 199 a tempo parziale

Sono 567 i bambini che, insieme a quelli che già frequentano, verranno inseriti con gradualità a partire dal primo settembre nei 23 nidi comunali. Attualmente i posti nei nidi di Trento sono 1121 di cui 199 a tempo parziale. Il rapporto tra posti disponibili e la popolazione dai 3 mesi ai 3 anni non compiuti al 31 dicembre 2011 ha raggiunto il 35 per cento, che con i parametri dell'obiettivo di Lisbona sale al 38,7 per cento se si considerano anche i servizi integrativi, come il Centro Genitori Bambini e lo Spazio Gioco, nonché il sostegno al servizio Tages Mutter. Trento ha dunque superato l'obiettivo del 33 per cento indicato dall'Unione europea e si colloca tra le città italiane con il maggior numero di posti e con la più ampia copertura oraria.

I bambini interessati erano 842 e quindi la domanda è stata soddisfatta per  una percentuale intorno al 66%. Successivamente si procederà all’assegnazione dei posti rimasti liberi a seguito di rinuncia e verrà data comunicazione agli assegnatari presso i recapiti da questi indicati nella domanda di ammissione. Probabilmente alcune di queste domande sono state già accolte presso i nidi aziendali o delle cooperative presenti in città. Altri potranno  trovare posto  nel corso dell’anno educativo a seguito di  uscita dal nido per il passaggio alla scuola d’infanzia.
 
Coloro che hanno avuto l’assegnazione del posto sono già stati raggiunti dal messaggio sms, se richiesto all’atto della domanda. Le graduatorie sono consultabili nel periodo compreso tra il 15 e il 22 maggio presso il Servizio all’Infanzia, Istruzione e Sport – Ufficio Servizi per l’infanzia, i nidi d’infanzia comunali, il Centro Genitori e Bambini di Via al Torrione, l’Ufficio relazioni con il pubblico e le Circoscrizioni.
 
Gli utenti ai quali è stato assegnato il posto al nido d’infanzia sono tenuti ad accettarlo formalmente entro le ore 12 del giorno martedì 22 maggio 2012 mediante la consegna allo sportello dell’Ufficio Servizi all’Infanzia, Istruzione e Sport o l’invio tramite fax o e-mail sulla casella di posta certificata (servizinfanzia.comune.tn@cert.legalmail.it) della documentazione necessaria. Per ogni ulteriore informazione si invita a rivolgersi al Servizio Servizi all’Infanzia, Istruzione e Sport, Ufficio Servizi per l’infanzia, Via Alfieri 6 (0461 / 884365 – 884177, negli orari di apertura al pubblico).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunali, accettato il 66% delle domande

TrentoToday è in caricamento