menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quest'anno l'Aquila di San Venceslao andrà... ai trentini

Il massimo riconoscimento civile provinciale spetta quest'anno al popolo trentino. La consegna simbolica avverrà nella Giornata dell'Autonomia, atteso anche il ministro Gentiloni

Non sarà una persona sola ma addirittura un popolo a ricevere, nella Giornata dell'Autonomiia il prossimo 4 settembre, l'Aquila di San Venceslao, simbolo della Provincia di Trennto e massimo riconoscimento civile provinciale. Nella due giorni dedicata ai 70 anni dell'accordo Degasperi-Gruber la Giunta ha deciso di consegnare l'onorificenza... ai trentini.

A ricevere il sigillo dale mani del presidente Rossi saranno simbolicamente quattro "testimonial", così si legge nel comunicato. I loro nomi sono per ora sconosciuti, si sa solamente che saranno rappresentativi di altretante generazioni. Com'è noto all'evvento è atteso anche il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che leggerà un intervento nel corso della cerimonia ufficiale che si terrà lunedì 5 settembre presso la Sala Depero del palazzo provinciale.

Il tema dell'autonomia è particolarmente attuale quest'anno, visto che anche il Trentino si prepara a riscrivere il proprio statuto. Proprio lunedì,  nel corso dellla conferenza pubblica, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti presenterà la Consulta per il Terzo Statuto, che lavorerà alla riscrittura della carta. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Covid, il governo al lavoro per le riaperture: il piano

  • Meteo

    Nevica sul Monte Bondone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento