rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto dopo il vaccino, la fake news corre online

Audio e messaggi circolano in rete, ma è tutto falso. La posizione dell'Apss

Una fake news, una delle tante messe in circolo ad arte per alimentare convinzioni false e posizioni antiscientifiche. La notizia di un uomo morto in un hub vaccinale della provincia di Trento dopo aver ricevuto la dose del vaccino anti covid, è totalmente inventata.

La smentita arriva in una nota ufficiale diramata dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari: "Sono un falso l’audio e i messaggi che, negli ultimi giorni, stanno circolando in rete nei quali si afferma che si sia verificata la morte di un uomo in seguito alla vaccinazione in un centro vaccinale della provincia di Trento" dice l'azienda sanitaria.

"Apss smentisce categoricamente che le affermazioni contenute nell’audio e nei messaggi che lo accompagnano siano vere, nessun malore e neppure decessi sono avvenuti negli hub vaccinali della provincia di Trento. La verifica è stata fatta anche con l’unità operativa Trentino Emergenza 118 e non risultano chiamate correlate a reazioni avverse in seguito a vaccinazioni contro il Covid"

L'azienda sanitaria fa sapere di volersi attivare "a tutela la propria immagine e del lavoro degli operatori con gli organi giudiziari per far luce sui responsabili di questa falsa notizia che diffonde panico tra la popolazione e mina la fiducia nei confronti di iniziative di sanità pubblica fondamentali in questa fase della pandemia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto dopo il vaccino, la fake news corre online

TrentoToday è in caricamento