rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Allergie: arriva l'app per conoscere le concentrazioni di pollini

Un calendario per conoscere le concentrazioni di pollini presenti nell'aria nel corso dell'anno, aggiornato grazie ai dati costantemente rilevati nelle due stazioni di monitoraggio della Fondazione Edmund Mach, e l'archivio storico del "bollettino pollini" con dati e statistiche, tutto in un'app.

In vista della prossima primavere chi soffre di allergie avrà un aiuto realizzato grazie ad anni di ricerche ed alla tecnologia dei giorni nostri: si chiama TreC_LabPollini ed è un'app per smartphone scaricabile gratuitamente per i sistemi android, realizzata dal gruppo di ricerca eHealth della Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con il Centro di ricerca ed innovazione della Fondazione edmund Mach di San Michele all'Adige.

Grazie alle funzionalità previste, è possibile conoscere le concentrazioni dei pollini maggiormente allergenici presenti in provincia e avere un archivio storico per vedere le variazioni nel tempo. Per conoscere meglio la provenienza dei pollini sono presenti fotografie dettagliate delle piante in fioritura nei vari periodi dell'anno. Selezionando le piante alle quali si è più sensibili si riceve automaticamente una notifica per sapere quando viene rilevata la comparsa dei relativi pollini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allergie: arriva l'app per conoscere le concentrazioni di pollini

TrentoToday è in caricamento