Cronaca

Adunata: presentate cartoline e annulli filatelici, c'è anche quello del Vaticano

Sono pronte le 30.000 cartoline dedicate all'Adunata di Trento, oltre ai 1.800 foglietti erinnofili che Poste italiane ha realizzato per l'occasione in collaborazione con l'Ana: si tratta di vecchi bolli chiudilettera che nell'800 venivano utilizzati al posto dei sigilli con la ceralacca

Sono pronte le 30.000 cartoline dedicate all'Adunata di Trento, oltre ai 1.800 foglietti erinnofili che Poste italiane ha realizzato per l'occasione in collaborazione con l'Ana: si tratta di vecchi bolli chiudilettera che nell'800 venivano utilizzati al posto dei sigilli con la ceralacca e che nella versione speciale dell'Adunata 2018 raffigurano la colomba della pace. È la prima volta, inoltre, che un'Adunata degli alpini ha una collaborazione anche con le Poste vaticane, che hanno realizzato delle speciali 'folder' dedicate all'evento.

"Abbiamo fatto queste cartoline particolari, diverse tra loro - spiega il presidente dell'Ana di Trento Maurizio Pinamonti -. Venerdì saranno umoristiche, realizzate da Domenico La Cava, il sabato ci saranno delle cartoline storiche, a cui ha collaborato la Fondazione Museo storico, e domenica ci saranno cartoline che riguardano la città disegnate da Fabio Vettori. Oltre alle cartoline, avremo per ogni giorno degli annulli postali diversi in collaborazione con le Poste e, grande novità, avremo anche una 'folder' con l'annullo speciale del papa. È la prima volta che un'Adunata alpina ha questo riconoscimento, che va a rimarcare il senso che abbiamo dato a questo raduno". 

Come le cartoline, anche gli annulli filatelici saranno tre, uno per ogni giornata della manifestazione. Venerdì 11 maggio sarà disponibile il primo che rappresenta la Torre d'Augusto, sabato 12 maggio si potranno invece acquistare le cartoline con il secondo annullo, che riproduce il manifesto dell'Adunata, cioè via Belenzani e, sullo sfondo, Piazza Duomo, a Trento. Domenica 13 maggio, infine, a chiudere la manifestazione, l'ultimo dei tre annulli, che raffigura una colomba, simbolo della pace, la cui coda racchiude il numero dell'Adunata di Trento richiamando anche la penna nera. Il kit contenente le cartoline con il francobollo annullato è stato preparato dai volontari e simpatizzanti dell'Ana delle varie sezioni trentine. Gli annulli potranno essere richiesti nella sede del Comune a Palazzo Thun o presso la sede delle Poste centrali in via Calepina. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata: presentate cartoline e annulli filatelici, c'è anche quello del Vaticano

TrentoToday è in caricamento