rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dopo la protesta

Gli animalisti ne sono certi: “Fugatti, ti hanno scaricato”

Il Partito Animalista Europeo fa il bilancio dopo la manifestazione di Sabbionara. Ed interviene anche Centopercentoanimalisti

Sono passate quasi 48 ore dalla manifestazione degli animalisti a Sabbionara di Avio, paese in cui vive il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, ma le tensioni non sembrano scemare. Dopo le manifestazioni di solidarietà rivolte dalla politica e dalle istituzioni nei confronti dell’inquilino di Piazza Dante, dal mondo animalista si fa il bilancio della protesta.

È il presidente del Partito Animalista Europeo Stefano Fuccelli a fare il punto sulla manifestazione del 30 aprile: “Una grande partecipazione democratica, nonostante  la difficoltà nei collegamenti, le previsioni di maltempo ed il ponte del primo maggio. Ci saremmo aspettati la presenza di Fugatti, assente ingiustificato visto l'ingente dispiegamento delle forze dell'ordine in sua protezione, quale occasione migliore per contestare i cosiddetti animalisti da salotto. Riscontriamo invece che le forze messe in campo con intento provocatorio inscenando una contromanifestazione sono state risibili, si potevano contare sulle dita di una sola mano a significare che la cittadinanza non lo sostiene più, lo hanno scaricato è evidente”.

Fuccelli poi interviene anche sulla solidarietà ricevuta da Fugatti: “Respingo ogni addebito contro la manifestazione, mosso con elevato fervore dalla classe politica vicina a Fugatti con epiteti del tipo 'squadrismo, azione violenta, manifestazione indegna e pericolosa, minaccia inaccettabile…..' visto che si è svolta nel pieno rispetto delle regole con modi civili e di buon senso nella piazza principale sebbene fosse noto l’indirizzo della casa del presidente. Sono accuse pretestuose. Pura ipocrisia e becera politica, si devono vergognare”.

A proposito della manifestazione di Sabbionara, è delle scorse ore un nuovo intervento di Centopercentoanimalisti, protagonista nella giornata di ieri, lunedì 1 maggio, del blitz alla fontana del Nettuno in piazza Duomo colorata di rosso sangue, che spiega come la propria azione non abbia alcun riferimento con quanto avvenuto il 30 aprile. “Noi del Movimento Centopercentoanimalisti non solo non abbiamo partecipato all'iniziativa di Sabbionara, ma da sempre disertiamo quel tipo di manifestazioni; nulla in contrario ci mancherebbe, ma noi siamo per l'azione diretta, come quella a Trento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli animalisti ne sono certi: “Fugatti, ti hanno scaricato”

TrentoToday è in caricamento