rotate-mobile
Cronaca Rovereto / piazza podestà

A Rovereto gli ambulanti devono spostare la bancarella ogni ora

Il Comune ha deciso di inasprire le sanzioni, sulla scorta di molte segnalazioni da parte dei cittadini. Ma "sforare", per i venditori ambulanti, non è così improbabile: si può stare nello stesso stallo per non più di un'ora al giorno. L'assessore Chiesa: "In studio la norma che permette di confiscare la merce"

Rovereto, il Comune dichiara guerra agli ambulanti: un comunicato di palazzo Podestà riferisce di continue segnalazioni alla polizia locale di ambulanti con mezzi mobili (api o camioncini) che stazionano più del dovuto per vendere la  propria merce. Nel comunicato si fa riferimento a venditori di frutta, verdura e vasellame. Difficile però non sforare: nella città della quercia, sempre secondo quanto riporta il comunicato, le norme permettono l'esercizio di tale attività per non più di un'ora al giorno nello stesso stallo.

Insomma l'ambulante deve spostarsi ogni ora, bastano anche 500 metri. L'assessorre al commercio Ivo Chiesa ha deciso di potenziare i  controlli della polizia municipale, ma sono state anche "abbozzate alcune ipotesi tese a correggere ed eliminare il fenomeno". Modificando la norma sì, ma inasprendo le pene per chi sfora.

La misura è al momento allo studio, informa il Comune, mentre si stanno monitorando alcune aree per andare a colpo sicuro. Le sanzioni già previste dalla norma vanno dai 1.550 ai 9.000 euro. E sarà ancora peggio: "La proposta portata in Giunta mira ad inasprire gli interventi con la confisca delle attrezzature e della merce" spiega l'assessore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rovereto gli ambulanti devono spostare la bancarella ogni ora

TrentoToday è in caricamento