rotate-mobile
Transizione energetica / Pinzolo

Funivie Pinzolo è “carbon neutral”. E l’ambiente ringrazia

Doppio interessante metodo di compensazione e riduzione dell’anidride carbonica per l’azienda trentina

Se si sale sulle Funivie Pinzolo si fa un favore all’ambiente: lo dimostra il fatto che l’azienda ha recentemente raggiunto la carbon neutral riuscendo a ridurre e a compensare le proprie emissioni di anidride carbonica.

Alla base di questo traguardo un sistema di calcoli sulle emissioni, che ha portato l’azienda a raggiungere l’obiettivo di compensazione di 3.379,9 tonnellate di CO2 emesse da maggio 2021 ad aprile 2022 attraverso crediti di carbonio certificati generati dalla costruzione di una centrale idroelettrica per fornire alla rete dell’India settentrionale energia rinnovabile e pulita.

Ma non c’è solo la compensazione con il progetto che ha avuto luogo in India, poiché Funivie Pinzolo cerca di ridurre l’impatto anche sulle Dolomiti attraverso l’acquisto di nuovi generatori neve, che consentono a parità di consumo di energia e di acqua una produzione di neve maggiore, oltre all’aggiornamento del parco macchine con l’inserimento nella flotta di due nuovi battipista.

Così il direttore di Funivie Pinzolo Gianni Baldessari: “Il percorso intrapreso è un patto con l’ambiente che ci circonda e con le generazioni future. In questo momento storico ognuno di noi deve dare il proprio supporto per poter contribuire a consegnare ai nostri figli una legacy migliore. Tutti assieme e come azienda abbiamo deciso di contribuire in forma attiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivie Pinzolo è “carbon neutral”. E l’ambiente ringrazia

TrentoToday è in caricamento