rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca / Madonna di Campiglio

Sbagliano percorso e nel canalone iniziano i guai per due alpinisti

Terribile esperienza per una coppia di escursionisti sulle Dolomiti del Brenta

Erano circa le 8:30 del mattino di mercoledì 26 luglio quando due alpinisti tedeschi si sono accorti di essere in grossa, grossissima difficoltà all’interno di una canale sulle Dolomiti del Brenta: i due avevano intenzione di percorrere la ferrata Olivia Detassis ma in prossimità dell’attacco hanno sbagliato percorso finendo lungo il canalone franoso posto a destra della parte iniziale della ferrata. A circa metà canalone, in difficoltà a proseguire e dopo che uno dei due è scivolato procurandosi un taglio alla gamba, non hanno avuto altra scelta se non chiamare il 112.

Fanno canyoning sul torrente dopo il nubifragio e se la vedono davvero brutta

Ad intervenire sul posto l’elisoccorso e gli operatori della stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso alpino. L'elicottero è volato in quota e, per evitare di far franare dei sassi addosso ai due alpinisti con l'aria spostata dal rotore, ha verricellato il tecnico di elisoccorso un centinaio di metri più a valle.

Il soccorritore ha raggiunto i due a piedi risalendo il canalone per poi calarli fino al sentiero per circa 120 metri. Raggiunto un posto sicuro, i due alpinisti sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con il verricello, trasferiti a valle e affidati agli operatori della stazione di Madonna di Campiglio dove, una volta arrivati, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbagliano percorso e nel canalone iniziano i guai per due alpinisti

TrentoToday è in caricamento