Cronaca Giustino

Alpinista scivola durante l'escursione e trascina i compagni: elitrasportati in ospedale

I tre alpinisti stavano procedendo in cordata, quando uno è scivolato trascinando anche gli altri due compagni per decine di metri

Intorno alle 8.45 di martedì 17 agosto la Centrale Unica Emergenza è stata allertata per tre alpinisti scivolati su un pendio ripido e innevato nei pressi della bocchetta di Monte Nero, a una quota di circa 3.200 m.s.l.m., mentre stavano percorrendo la via normale che dal rifugio Segantini porta alla cima Presanella. I tre alpinisti - residenti in provincia di Brescia e nati nel 1979, nel 1966 e nel 1965 -  stavano procedendo in cordata, quando uno è scivolato trascinando anche gli altri due compagni per circa 20/30 metri. Nella caduta, uno si è procurato un possibile trauma all'arto superiore, uno un possibile trauma toracico, il terzo botte ed escoriazioni.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino.

Salito in quota, l'elicottero ha sbarcato in hovering il Tecnico di Elisoccorso e il soccorritore che hanno provveduto a mettere in sicurezza e a stabilizzare gli infortunati. I due meno gravi sono stati recuperati a bordo in hovering, mentre per il terzo è stato necessario utilizzare un breve verricello. Tutti e tre sono stati elitrasportati all'ospedale di Tione.

L'altro intervento

Poco dopo le 10 altro intervento in soccorso di un escursionista francese del 1994 scivolato sul nevaio Vedretta degli Sfulmini a una quota di circa 2.600 m.s.l.m., a monte del rifugio Alimonta sulle Dolomiti di Brenta. Lo ha raggiunto l'elicottero Pelikan di Bolzano che ha provveduto a recuperare l'infortunato e ad elitrasportarlo all'ospedale di Cles per accertamenti. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di Madonna di Campiglio, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio in caso di bisogno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinista scivola durante l'escursione e trascina i compagni: elitrasportati in ospedale

TrentoToday è in caricamento