rotate-mobile
Cronaca

Alpini in servizio sulle piste da sci: 2000 interventi nell'inverno

Sono circa un centinaio gli alpini, coordinati dal Comando di Bolzano, che hanno preso parte ad attività di controllo e soccorso sulle piste del Norditalia e dell'Abruzzo, intervenendo in circa 2000 casi nella stagione turistica 2013-2014

Oltre ad altri reparti di forze dell'ordine anche gli sciatori del Comando regionale Truppe Alpine svolgono ogni anno attività di controllo sulle piste per la sicurezza di locali e turisti. In particolare quest'anno gli alpini, coordinati dalla sede del comando a Bolzano, hanno svolto attività di soccorso nei comprensori sciistici di tutto il nord Italia e dell'Abruzzo. L'attività nella stagione da poco conclusasi ha visto gli alpini sciatori intervenire in quasi 2.000 casi.

Il personale preposto per questo tipo di attività conta circa un centinaio di alpini, selezionati tra i migliori sciatori dei diversi reggimenti. Ogni membro è possesso della qualifica BLS (Basic Life Support) ed è quindi in grado di fornire il primo soccorso agli infortunati, anche mediante l’utilizzo, se necessario, del defibrillatore. L’equipaggiamento del soccorritore comprende inoltre un kit sanitario e tutto il materiale indispensabile per svolgere il soccorso anche in caso di incidenti dovuti al distacco di valanghe: pala, sonda e dispositivo A.R.T.VA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini in servizio sulle piste da sci: 2000 interventi nell'inverno

TrentoToday è in caricamento