rotate-mobile
Cronaca

Università, cala l'età media dei laureati nell'ateneo trentino

L'età media dei laureati 2011 dell'Università di Trento è di 26,3 anni contro i 27,5 anni dei laureati pre-riforma usciti nel 2004. Crescono anche le esperienze di tirocinio e stage

L'età media dei laureati 2011 dell'Università di Trento è di 26,3 anni contro i 27,5 anni dei laureati pre-riforma usciti nel 2004. Con la riforma crescono poi anche le esperienze di tirocinio e stage che coinvolgevano il 10% dei laureati di Trento 2004 contro il 55% dei laureati 2011. La tendenza al proseguimento degli studi (40% pre-riforma) aumenta al 57%, valore che si dilata al 76%, fra i laureati di primo livello. I dati sono contenuti nell'indagine 2011 del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 atenei, di cui 2.654 a Trento con 1.399 laureati di primo livello e 914 laureati nei percorsi specialistici biennali.

Il 78% dei laureati di primo livello dell'Università di Trento non ha i genitori laureati (75% in Italia). Il traguardo della laurea è raggiunto in media a 25,1 anni (25,7 in Italia). Più elevata è la regolarità negli studi: il 44% conquista il titolo (24% al primo anno fuori corso) contro il 38% dei laureati di primo livello. Il 92% dei laureati dell'Università di Trento si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di studi (87%). 
I laureati di primo livello 2011 dell’Università di Trento.
 
La riforma universitaria (quella che ha introdotto i corsi triennali) ha portato anche ad un aumento dei laureati che frequentano regolarmente le lezioni: il 72% dei laureati triennali ha frequentato oltre i tre quarti degli insegnamenti previsti; è il 69% a livello nazionale. I laureati dell’Università di Trento di primo livello che hanno svolto tirocini e stage sono il 67%, percentuale superiore alla media nazionale (60%). Anche grazie alla collocazione geografica dell’Ateneo, l’esperienza di studio all’estero coinvolge un quota di laureati di primo livello pari al 18%, nettamente superiore a quella rilevata su scala nazionale (10%). Il 92% dei laureati dell’Università di Trento, contro l’87% della media nazionale, si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di studi (il 34% lo è “decisamente”). 
 
Alla domanda se si iscriverebbero di nuovo all’Università risponde “sì”, ed allo stesso corso dell’Ateneo, il 73% dei laureati, un valore superiore alla media nazionale (66%). Una percentuale che aumenta considerando anche i laureati che si riscriverebbero ai Trento, ma cambiando corso (9%). E dopo la laurea? Il 76% dei laureati dell’Università di Trento intende proseguire gli studi, poco meno di quanto avviene nel complesso dei laureati (77%). La gran parte dei laureati 2011 che ha espresso queste aspirazioni formative punta ad una laurea specialistica: il 67%. 
 
I laureati specialistici dell’Università di Trento portano per la prima volta il titolo accademico in famiglia nel 72,5% dei casi. L’analisi condotta mette in evidenza che si tratta di giovani che hanno concluso i loro studi in corso nel 43% dei casi – ma altri 34 su cento terminano gli studi con un anno di ritardo – contro il 47% del complesso dei laureati specialistici. L’età media alla laurea nel complesso dei laureati specialistici dell’Università di Trento del 2011 è di 27,4 anni (la media nazionale è di 27,8 anni).
 
Nell’esperienza formativa dei laureati specialistici si riscontrano indici particolarmente elevati di frequenza alle lezioni: 74 laureati su cento dichiarano di avere frequentato regolarmente più dei tre quarti degli insegnamenti previsti. Si riscontra, inoltre, una consistente quota di chi fa esperienza di stage: 50 laureati specialistici dell’Università di Trento su cento; a livello nazionale è il 54,5%. Anche per le lauree specialistiche lo studio all’estero coinvolge una quota di laureati nettamente superiore a quella riscontrata a livello nazionale: il 25% rispetto al 15,5%. L’esperienza universitaria compiuta con la laurea specialistica risulta ampiamente apprezzata (sono decisamente soddisfatti 38 laureati su cento, altri 53 esprimono comunque una valutazione positiva). Tanto che 77 laureati su cento la ripeterebbero. Da segnalare che anche al termine degli studi specialistici rimane elevata, anche se inferiore alla media nazionale, la quota di chi intende proseguire la formazione: il 30,5% (il 13% con un dottorato di ricerca). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, cala l'età media dei laureati nell'ateneo trentino

TrentoToday è in caricamento