rotate-mobile
Cronaca

Meteo, avviso di "allerta gialla": maltempo e criticità

Sul Trentino sono attesi mediamente 20 - 40 mm di pioggia ma localmente si potranno registrare accumuli superiori a 50 - 60 mm

La Protezione civile della Provincia autonoma di Trento ha diramato nella mattinata di domenica un avviso di allerta ordinaria (gialla) prevedendo la determinazione di piogge diffuse che, soprattutto al pomeriggio sera, risulteranno a tratti intense ed a carattere temporalesco.

Le precipitazioni tenderanno a cessare nella tarda serata di domenica o nelle prime ore di lunedì 20 settembre. Sul Trentino sono attesi mediamente 20 - 40 mm di pioggia ma localmente si potranno registrare accumuli superiori a 50 - 60 mm. "È inoltre possibile - si legge nell'avviso - che su aree ristrette possano cadere 20 mm o più di pioggia in poche decine di minuti".

A seguito delle previsioni meteo e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di domenica 19, criticità dovute principalmente a:

  • erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
  • fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Maltempo, avviso di allerta 19 settembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, avviso di "allerta gialla": maltempo e criticità

TrentoToday è in caricamento