menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Appartamenti ai figli in comodato d'uso: agevolazioni Imis entro il 31 marzo

Com'è noto anche in Trentino la nuova imposta sulla casa, per il 2015, è l'Imposta immobiliare semplice, in sigla IMIS, che sostituisce le precedenti IMU e TASI. L'imposta prevede una riduzione dell'aliquota in caso di appartamenti concessi in comodato d'uso a parenti entro il primo grado in linea diretta che vi abitano stabilmente, ovvero concesso dai genitori ai figli o, caso raro, viceversa. L'agevolzione può essere applicata ad una sola unità immobiliare e relative pertinenze.

Per beneficiarne è necessario presentare l'apposito modulo entro il 31 marzo al Servizio Tribut del comune di Trento in piazza Fiera 17, a mano, tramite posta, email (tributi.comune.tn@cert.legalmail.it) e fax (0461/884154). Il Comune ricorda che la dichiarazione va effettuata anche se già presentata negli anni scorsi con riferimento alle precedenti imposte, e permette al proprietario/usufruttuario di versare l'imposta con l'aliquota del 4,65 per mille anziché del 8,95 per mille. Presentando la dichiarazione entro il 31 marzo il conteggio che verrà recapitato terrà già in considerazione l'uso gratuito ad aliquota agevolata.


Il modello è disponibile anche on line sul sito del Comune (area tematica tributi, canoni e tariffe comunali, modello 14.70).
Il Servizio Tributi, che rimane a disposizione per ogni chiarimento, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il giovedì con orario continuato dalle 8 alle 16 (n. tel. 0461/884872). 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Non solo Santiago: ecco cinque cammini in Trentino

Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Attualità

L'estate 2021 tra distanziamento e mascherine: come sarà

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Cucciolo di orso trovato morto sul Monte Bondone

  • Cronaca

    Bollettino coronavirus, i dati del 6 maggio

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento