rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza del Duomo

Gli affreschi della città sono in pericolo: l'allarme di Italia Nostra Trento

Un patrimonio importante, che ha bisogno di cure e di valorizzazione: Italia Nostra lancia un appello per salvare la "città dipinta"

Un patrimonio che passa a volte inosservato, con il rischio di non essere valorizzato e quindi di soccombere all'inesorabile scorrere del tempo: sono gli affreschi di ogni epoca presenti sulle facciate degli edifici di Trento, edifici pubblici e privati, signorili e non. Un patrimonio artistico in pericolo, secondo Italia Nostra Trento che lancia un appello agli enti pubblici ma anche ai tanti proprietari privati, a conservare e promuovere un tesoro a rischio. 

"La città dipinta": guarda il video CLICCA QUI...

Alla "Trento dipinta" sarà dedicata la mattinata di sabato 25 novembre con unincontro, in Sala Falconetto a Palazzo Geremia, nel  corso del quale sarà descritto lo stato di degrado dei dipinnti murali e saranno presentate le possibili linee d'azione per un vero e proprio piano di manutenzione. Dopo gli interventi di studiosi  del settore e dei rappresentanti dell'associazione ci sarà un incontro con le autorità, tra cui il sindaco Andreatta, per studiare possibili soluzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli affreschi della città sono in pericolo: l'allarme di Italia Nostra Trento

TrentoToday è in caricamento