rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Via Bolzano

Aeroporto di Bolzano: cittadini divisi sul prolungamento della pista

Popolazione divisa: più della metà degli intervistati dice no al progetto, molti gli indecisi e moltissimi si dichiarano troppo poco informati. Il prolungamento della pista sarebbe necessario all'atterraggio di voli internazionali

Altoatesini divisi sul progetto di ampliamento dell'Aeroporto di Bolzano, ipotesi in cantiere da anni e che ora sarà oggetto di un referendum il prossimo 12 giugno. Si tratta naturalmente di un progetto che tocca da vicino anche i trentini, visto che l'ampliamento della pista permetterebbe l'atterraggio di voli internazionali, attualmente collegati solamente con l'aeroporto di Verona, partecipato anche dalla Provincia di Trento.

Un sondaggio organizzato dalla Camera di Commercio di Bolzano vede contrario il 52% della popolazione altoatesina mentre solamente il 37% sarebbe a favore del progetto. Ampia anche la percentuale degli indecisi: l'11% degli intervistati ha risposto di non avere ancora un'opinione.

I cittadini chiedono più informazioni: solamente il 7% ritiene di essere informato "molto bene", ed il 30% "poco". Il progetto di prolungamento della pista è legato alla pssibilità di far atterrare a Bolzano anche le compagnie low cost, con le quali, aveva a suo tempo annunciato l'assessore altoatesino alla mobilità, sarebbero già stati avviati i contatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Bolzano: cittadini divisi sul prolungamento della pista

TrentoToday è in caricamento