rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Adunata: prosegue la sfilata ma inizia il deflusso, ecco la situazione

Sfilata conclusiva domenica 13 maggio per gli alpini a Trento, in città quasi 400 mila persone. Ecco gli aggiornamenti sul traffico

Ecco l’aggiornamento, dopo la riunione delle 12.00, dalla Sala operativa della Protezione civile del Trentino. "Aspetto cruciale di questa giornata è la fluidità del deflusso delle persone e dei mezzi da Trento, situazione che verrà costantemente monitorata. Prosegue infatti per tutto il giorno l’attività della Sala operativa" si legge nel comunicato diffuso oggi, domenica 13 maggio, mentre è in corso la sfilata degli alpini

Sfilata degli alpini, la diretta:  clicca qui...

Trasporti pubblici


La stazione ferroviaria ha chiuso stanotte verso le 02.00. Il sistema, per quanto molto impegnato, ha tenuto e nessuno è rimasto a terra. Durante la notte, per il grande afflusso, si è registrato qualche ritardo.
E stato rinforzato in doppia composizione il treno per Verona alle ore 01.20 ed è stata attivata una corsa straordinaria sempre su Verona alle ore 01.48.
Ci si prepara in queste ore alla seconda parte della giornata di sfilata con la predisposizione del piano già preparato per il pomeriggio per decongestionare l'area della stazione (che non sarà raggiungibile dai mezzi) mediante accompagnamento degli utenti in eccesso in corso Buonarroti dove saranno attestati i transiti dei bus a rinforzo (predisposti 50 bus di Trentino trasporti, oltre a tutti quelli di Cta).
Per quanto riguarda le corse ferroviarie di rientro, verso le destinazioni di Verona, Bolzano, verso le valli del Noce e verso la Valsugana sono ben 49.000 i posti complessivi offerti lungo le diverse direttrici di rientro. Sono iniziati i trasferimenti navetta degli alpini che hanno già sfilato e che vengono trasportati a ritmo continuo dalla rotatoria di via ai Caduti di Nassiriya fino alla zona industriale e Interporto dove sono attestati i bus da noleggio dei vari gruppi pronti per il rientro.

Strade


Sulla rete viaria extraurbana da circa un'ora e mezza si registra una coda di circa un chilometro sulla strada del “Bus de Vela”, in entrata da ovest verso la città e per lo più a seguire in direzione nord. Sulla tangenziale di Trento e sulla Valsugana è tutto regolare. Sulla A22 si segnala traffico in direzione nord con circa 2500 veicoli all’ora da Affi a San Michele.

Meteo
In atto deboli rovesci a sud ma non si esclude qualche rovescio su Trento nel pomeriggio, una perturbazione attesa dopo le ore 21.00.

Alpini, la sfilata conclusiva dell'Adunata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata: prosegue la sfilata ma inizia il deflusso, ecco la situazione

TrentoToday è in caricamento