rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso degli Alpini

Alpini, arriva l'app-dunata

Disponibile sull'app-store, cmoda e utile: permetterà di destreggiarsi tra divienti, eventi e luoghi da scoprire durante la manifestazione

Alpini tecnologici, c'è già chi l'ha ribattezzata l'"app-dunata": sarà sufficiente cercare su App Store e scaricare Adunata Trento 2018 per avere a portata di mano le mappe con le indicazioni dei principali punti di interesse della manifestazione, ma anche informazioni utili su mezzi di trasporto, parcheggi, strade chiuse e diieti.

Un'indicazione utile per non perdersi: grazie all'app ufficiale sarà possibile trovare i posti dove dormire o installare le tende. L’applicazione, sviluppata da Ectrl Solutions di Trento, da qualche giorno è disponibile sia per il sistema operativo iOS, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, che per Android. Così le penne nere trentinne, in vista dell'adunata di maggio, mandano in soffitta lo stereotipo dell’alpino poco avvezzo alla tecnologia.

Una volta avviata l’app ci si trova davanti a cinque sezioni. Nella prima è contenuto il programma della manifestazione, mentre nella seconda e nella terza sono inseriti l’ordine di sfilata e gli eventi della tre giorni. Quindi le informazioni sull’Adunata Card, che al costo di 5 euro permetterà di muoversi liberamente su tutti i mezzi pubblici e visitare le attrazioni museali del Trentino.

Di grande utilità anche la mappa georeferenziata sulla quale sono riportati diversi servizi e punti di interesse quali attendamenti, posti di primo soccorso, info-point, zone di ristoro, i punti vendita delle cartoline, le Cittadelle della Protezione Civile e degli Alpini. L’app ufficiale, che sarà costantemente aggiornata e consentirà di muoversi agilmente nei giorni della manifestazione, riporta anche i numeri utili, da quelli prettamente Alpini ai numeri sanitari e di emergenza.

Tutto il trentino a portata di smartphone: con pochi e semplici click sarà possibile avere informazioni turistiche sul Trentino e andare alla scoperta delle sue bellezze, dai prodotti enogastronomici ai principali siti museali, dalle testimonianze storiche della Prima guerra mondiale agli itinerari più suggestivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini, arriva l'app-dunata

TrentoToday è in caricamento