rotate-mobile
Cronaca Villa Lagarina / Piazza della Fontana

Villa Lagarina: il Comune dà in adozione fontane e aiuole

Il Comune dà in adozione fontane ed aiuole: i "genitori" possono essere enti, aziende o singoli cittadini e dovranno prendersi cura della manutenzione e della pulizia. Un'idea per contenere la spesa ma anche per responsabilizzare i cittadini

Sul territorio comunale ce ne sono una ventina, sparse nelle varie frazioni, ed aspettano di essere adottate da cittadini che abbiano a cuore il bene comune, l'acqua e...tutto quello che ci sta attorno. Sono le fontane di Villa Lagarina, manufatti storici che hanno bisogno di costante manutenzione per continuare a dissetare i passanti e ad offrire la loro bellezza all'occhio di residenti e turisti.

Per effettuare la manutenzione ordinaria il Comune ha lanciato il progetto "Adotta una fontana": enti, associazioni e singoli cittadini possono "adottare" una fontana, il che prevede pulizie periodiche all'esterno ed all'interno, con lo svuotamento della vasca tre volte all'anno, e controlli periodici a filtri e griglie. Il lavoro è a titolo gratuito, mentre prodotti e strumenti per la pulizia sono a carico del Comune. La stessa idea è stata estesa anche ad aiuole e fioriere: in questo caso le piante da fiore messe saranno a carico dei "genitori" che potranno però dare un nome all'aiuola. Il bando è consultabile sul sito del Comune (clicca qui) e ci sarebbero già alcuni interessati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Lagarina: il Comune dà in adozione fontane e aiuole

TrentoToday è in caricamento