rotate-mobile
Cronaca Cles

All'addio al nubilato arrivano i carabinieri: 101 persone identificate

La donna che ha organizzato la festa, una quarantacinquenne di Trento, sarà chiamata a rispondere di violazioni penali ed amministrative per aver abusivamente avviato un luogo di pubblico spettacolo

Una festa di addio al nubilato si è conclusa con l'arrivo dei carabinieri: sono stati identificati 101 giovani ed ispezionati 42 veicoli. Svariati, e di diversa natura, con una predilezione per il più pericoloso 'sintetico', anche i grammi di stupefacenti sequestrati: 20 tra hashish e marijuana, 3 di ecstasy, 8 di funghi allucinogeni. Alla fine 9 giovani tra i 20 ed i 27 anni saranno segnalati all'autorità di governo quali assuntori di sostanza stupefacente e 3 saranno giudicati dal Tribunale di Trento per guida sotto l'influenza di droga e di alcool. A 5 persone è stata contestata la violazione amministrativa per manifesta ubriachezza. In mezzo agli avventori della festa, anche un gruppo di raccoglitori stagionali di mele romeni, che avevano così deciso di festeggiare l'ultimo giorno di lavoro. La donna che ha organizzato la festa, una quarantacinquenne di Trento, sarà chiamata a rispondere di violazioni penali ed amministrative per aver abusivamente avviato un luogo di pubblico spettacolo. La Guardia di Finanza di Trento sta altresì valutando la posizione fiscale della medesima.

La donna ha chiesto è ottenuto con regolare permesso la disponibilità di una malga situata a circa mille metri in valle di Non, nelle vicinanze di Cles, in località Bersaglio. La futura sposa ha quindi organizzato un evento musicale con luci stroboscopiche, dj, biglietto d'ingresso ed un'area drink. Una festa in piena regola, che ha provocato un inconsueto - per la zona e l'ora tarda - via vai di persone. I carabinieri della Compagnia di Cles alla malga sono arrivati proprio dopo aver intercettato una serie di autovetture con a bordo giovani già segnalati quali assuntori di droghe. Verso le 3 di notte i militari hanno perciò chiamato i rinforzi e interrotto i festeggiamenti: uomini del Corpo Forestale Provinciale delle Stazioni di Cles e Denno in servizio di osservazione a distanza della baita, dove era ragionevole ritenere potessero smerciarsi droghe o somministrarsi, come spesso accade in occasioni del genere, alcolici a minori.

Intanto altro personale, in divisa e borghese, della Compagnia Carabinieri di Cles è stato chiamato in servizio per dare manforte agli equipaggi in turno e garantire un più adeguato intervento. L'accesso alla baita è stata preceduto da un massiccio controllo degli occupanti i veicoli diretti verso di essa, eseguito anche con un cane addestrato alla ricerca di droga in forza al Nucleo Cinofili dell’Arma di stanza i Laives.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'addio al nubilato arrivano i carabinieri: 101 persone identificate

TrentoToday è in caricamento