rotate-mobile
Cronaca Ledro

Persone e auto nel lago ghiacciato, ecco come intervengono i pompieri

Le immagini dell'addestramento dei vigili del fuoco sul lago d'Ampola: "Importante sapere cosa fare in ogni situazione"

Domenica di addestramento in condizioni molto particolari per i vigili del fuoco di Riva del Garda e Tiarno di Sopra. I corpi hanno similato alcune operazioni di soccorso nell'acqua ghiacciata. L'esercitazione si è tenuta presso il lago d'Ampola, a Tiarno di Sopra, nel comune di Ledro. Il personale, in tutto 22 vigili coordinati dal comandante locale Giovanni Tiboni e dal comandante di Riva Graziano Boroni, ha simulato tecniche di recupero sia con presidi acquatici come mute e idrocostumi, sia con abbigliamento da intervento ordinario.

vvf riva ghiaccio-2

Nell'intervento, come si vede nel video fornito dai vigili del fuoco di Riva, una persona è caduta in acqua nel lago ghiacciato. Una situazione estremamente complessa, nella quale è necessario intervenire rapidamente visto il rischio di ipotermia molto alto.

"Molti laghi trentini - ricordano i vigili del fuoco - sono completamente o parzialmente ghiacciati in questo periodo dell'anno e questo potrebbe indurre qualche incauto avventore a percorrere queste superfici che sono molto suggestive oppure i veicoli che transitano le strade adiacenti potrebbero finirci a causa di un incidente. Risulta quindi importante per i volontari che presidiano il territorio essere pronti a portare il primo soccorso in caso di emergenze relative a questo difficile scenario operativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone e auto nel lago ghiacciato, ecco come intervengono i pompieri

TrentoToday è in caricamento