rotate-mobile
Cronaca Centro storico / via Belenzani

Riduzione di spesa per la Polizia Locale: i VVFF volontari dirigeranno il traffico negli eventi sportivi

Bilancio comunale sempre più ridotto: le risorse scarseggiano anche per la Polizia Locale ed il sindaco si rivolge al "volontariato d'eccellenza" dei sedici corpi di Vigili del Fuoco per colmare la carenza di personale durante le manifestazioni sportive. Firmato oggi l'accordo: i VVFF gestiranno

Nasce da "una riduzione di spesa e di personale a cui siamo costretti negli ultimi anni", parole del sindaco Andreatta, il protocollo d'intesa firmato oggi per unire Polizia Locale e Vigili del Fuoco Volontari nella gestione della viabilità e della sicurezza in occasione di grandi eventi sportivi a Trento e dintorni. L'accordo è sato firmato dal sindaco e dai comandanti dei sedici corpi di volotari presenti sul territorio comunale e nei comuni di Aldeno, Cimone e Garniga. I Vigili del Fuoco verranno adeguatamente formati all'espletamento dei compiti previsti dall'accordo tramite dei corsi specifici che si svolgeranno nel corso dell'anno.

Quello che lo stesso sindaco ha definito "volontariato d'eccellenza" andrà a colmare le lacune dovute a questioni di bilancio all'interno del Corpo di Polizia municipale, una questione "calda" sopratutto per quanto riguarda l'estensione dei turni serali fino alle 3 di notte per garantire la sicurezza in città. Il prolungamento del servizio in fascia notturna, senza prevedere nuove assunzioni, era stato al centro dell'inedito sciopero dei vigili urbani lo scorso 25 aprile. Da allora le trattative con il Comune sono ancora in fase di stallo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione di spesa per la Polizia Locale: i VVFF volontari dirigeranno il traffico negli eventi sportivi

TrentoToday è in caricamento