rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Firmato l'accordo per ampliare la rete di riserve naturali trentine

Si tratta della rete delle Alpi Ledrensi; diversi comuni hanno sostenuto il progetto che comporterà un investimento pari a più di 1 milione di euro

Firmato un nuovo accordo per l'ampliamento della rete di riserve trentine. Verrà istituita una Rete delle riserve delle Alpi Ledrensi, il cui territorio è compreso nell'area candidata ad essere designata come Riserva della Biosfera Unesco.

Il progetto comprende anche l'istituzione del Parco naturale locale e del Parco agricolo di Ledro; si andrà a creare una nuova rete, che si andrà ad aggiungere alle quattro (Brentonico, Monte Bondone-Soprasasso, Alta Val di Cembra-Avisio, Basso Sarca) già istituite nel corso degli ultimi due anni in Trentino.

Dopo l'assenso dato dai consigli comunali di Ledro (Comune capofila), Riva del Garda, Bondone, Tenno e Storo, dalle assemblee delle Comunità Alto Garda e Ledro e delle Giudicarie, dall'Asuc di Storo, dai BIM Sarca Mincio e Chiese e infine, venerdì scorso, dalla Giunta provinciale, si è giunti, martedì 24 settembre, alla firma dell'Accordo di programma per la concreta attivazione della nuova Rete di riserve. Con tale accordo, vincolante per il prossimo triennio, l'amministrazione provinciale delega i soggetti locali alla gestione diretta delle riserve naturali. Obiettivo generale dei soggetti promotori è poter attuare in forma diretta la tutela attiva del proprio territorio, perseguendo così la valorizzazione e la riqualificazione degli ambienti naturali e seminaturali, integrandola con lo sviluppo delle attività umane ed economiche compatibili con le esigenze di conservazione.

I costi: per l'attuazione del programma triennale degli interventi è previsto un impegno di spesa complessivo pari a 1.056.500 euro, coperto al 70 per cento da Provincia e Unione Europea e al 30 per cento dalla Rete di riserve, così ripartito:
- conservazione habitat: 175.440 euro
- conservazione specie: 57.000 euro
- fruizione e cultura: 399.180 euro
- promozione e formazione: 219.000 euro
- attività generali: 205.880 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato l'accordo per ampliare la rete di riserve naturali trentine

TrentoToday è in caricamento