rotate-mobile
Cronaca

Accampamenti abusivi: "Gli sgomberi sono solo soluzione temporanea"

Intervento di Sinistra Ecologia Libertà: "Siamo convinti che il Comune di Trento debba sviluppare un intervento più articolato: per esempio mettere a disposizione delle strutture di accoglienza, come quelle che vengono aperte durante l’inverno"

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di Jacopo Zannini, responsabile del Circolo di Trento di Sinistra Ecologia Libertà di Trento

Oramai da anni l’ex fabbrica dei veleni e altri spazi abbandonati della nostra città diventano il luogo di accampamento di soggetti  più o meno stanziali. Come Circolo di Sel crediamo che l’intervento dei vigili urbani che saltuariamente sgomberano questi ”accampamenti abusivi”  sia solo una soluzione temporanea, un modo per rinviare una questione importante e scottante per la nostra città. Siamo convinti che il Comune di Trento debba sviluppare un intervento più articolato: per esempio mettere a disposizione delle strutture di accoglienza, come quelle che vengono aperte durante l’inverno, per cercare di limitare questi insediamenti. Sicuramente poi un altro modo per cercare di prevenire una parte di questi accampamenti abusivi è far partire il progetto delle Microaree, già presente nel programma dell’attuale maggioranza, ma per ora fermo. Questi interventi potrebbero essere propedeutici a far iniziare percorsi di integrazione e dialogo con soggetti che si trovano in situazioni di marginalità, la responsabilizzazione di questi soggetti è un passaggio fondamentale, per la crescita di una comunità solidale e rispettosa dei diritti di tuti coloro che la abitano.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accampamenti abusivi: "Gli sgomberi sono solo soluzione temporanea"

TrentoToday è in caricamento