menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vacanze natalizie e traffico: ecco le giornate da "bollino nero"

Entra in azione il Piano di gestione del traffico in vista del Ponte dell'Immacolata e fino all'Epifania. Coinvolti il Servizio Gestione Strade, la Protezione Civile e la Società Autobrennero

Traffico turistico natalizio sull'Autostrada del Brennero e sulla viabilità provinciale: le date a maggiore rischio per il traffico sono a ridosso del Ponte dell’Immacolata, mentre saranno da "bollino rosso" le giornate del 3, 9, 17, 26 e 30 dicembre.

In carreggiata Nord della A22 si annuncia traffico intenso già nella serata del 6, il 7 e 8 dicembre, mentre il rientro si annuncia critico (bollino nero) domenica 10 dicembre a partire dalle ore 11 e fino alle 22 con ripercussioni anche su Trento e Rovereto: ai turisti in transito sulla A22 si aggiungeranno infatti anche i visitatori dei mercatini di Natale. Il punto di maggiore criticità sarà il ponte di Ravina dove la tangenziale passa da 2 a 1 corsia: gli automobilisti saranno invitati in tale circostanza ad utilizzare anche la corsia bassa per non creare intasamenti. Informazioni in tempo reale saranno date sui pannelli a messaggio variabile. Saranno anche distribuiti dei volantini con i consigli per scaglionare le partenze, evitando le punte di maggiore traffico.

Sempre in carreggiata nord della A22 il traffico si annuncia intenso anche nei giorni che precedono e seguono il Natale, in particolare nelle giornate del 22 (sera), 23 e 26 dicembre (partenze e arrivi) e in corrispondenza del capodanno: 29 dicembre (sera) e 30 dicembre (in entrata). 

Il 2 gennaio è la seconda giornata da bollino nero su entrambe le carreggiate dell'A22 per i nuovi arrivi e le partenze turistiche. Quel giorno tutti i servizi e le strutture provinciali saranno allertate per gestire eventuali criticità. L’area più a rischio sarà quella dolomitica e, in particolare, le valli di Fassa e Fiemme: potrebbe rendersi necessario deviare parte del traffico in uscita dal Trentino lungo la valle di Cembra.

Molto traffico ci sarà anche nella serata del 5 e l'intera giornata del 6 gennaio (in entrata) e soprattutto nel pomeriggio/sera del 7 gennaio 2018 (bollino nero) per il rientro che segnerà la conclusione delle vacanze natalizie. Come sempre le informazioni in tempo reale ed in aggiornamento costante sono disponibili sui siti www.viaggiareintrentino.it e www.autobrennero.it oltre che sul nostro sito per quanto riguarda le giornate più critiche.  

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 2 decessi e +275 nuovi contagi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento