rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Clementino Vannetti

Turismo invernale, bilancio positivo

Nel solo settore alberghiero si è registrato un +6% negli arrivi e un +5% nelle presenze rispetto al 2014. In aumento i turisti italiani, stanziati 5 milioni per la promozione della stagione estiva

Bilancio positivo per la stagione turistica invernale in Trentino 2015-2016: nel solo settore alberghiero si è registrato un +6% negli arrivi e un +5% nelle presenze rispetto al 2014. Lo evidenzia l'Istituto di statistica della Provincia di Trento.
I turisti italiani sono aumentati del 10,7% negli arrivi e del 9,6% nelle presenze. Ad eccezione della Russia, segno più anche per i turisti dalla Germania e dall'Inghilterra.

"I numeri in positivo - ha commentato l'assessore al turismo Michele Dallapiccola - aiutano a migliorare la redditività delle aziende del settore turistico, di quanto lo capiremo confrontandoci direttamente con le diverse categorie". "Lo scorso Natale senza neve - ha aggiunto - non è da imputare ai cambiamenti climatici, ma è dovuto a fenomeni che si ripetono ciclicamente, per cui ben vengano le proposte di emancipazione dallo sci, ma non fasciamoci la testa, tanto più che l'innevamento programmato copre il 65% degli impianti di discesa". 

Inoltre sono state presentate le iniziative per la stagione estiva: dai ritiri di Roma, Napoli, Fiorentina Italbasket e Italvolley ai Suoni delle Dolomiti. In grande espansione il mondo della bicicletta e del turismo a due ruote. Positiva anche la sperimentazione di Trentino Fishing che quest'anno può contare su 55 alberghi convenzionati. Per la promozione delle iniziative estive, Trentino Marketing ha investito 5 milioni di euro, soprattutto per raggiungere i mercati esteri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo invernale, bilancio positivo

TrentoToday è in caricamento