rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Giuseppe Giusti

Trento, tavolo di concertazione per il tempio crematorio

L'idea del Comune: coinvolgere culti e associazioni nella messa a punto dei cerimoniali. Per partecipare le richieste vanno inoltrate all'assessore Tomasi

Il Comune di Trento istituirà un tavolo di concertazione per la gestione del tempio crematorio previsto nel cimitero monumentale di via Giusti. L’organismo composto da rappresentanti di amministrazione, associazioni e  istituzioni religiose deciderà in modo partecipato i cerimoniali funebri che terranno conto delle varie identità presenti all’interno della comunità. 

La giunta comunale ha ipotizzato un tavolo “aperto”, coordinato dall’ assessore Renato Tomasi competente per materia, individuando già da subito per il loro ruolo svolto all’interno della comunità alcune componenti fra le quali la Curia arcivescovile, la Socrem, la Comunità islamica, la Provincia, il Consorzio dei comuni trentini, l’azienda sanitaria ed alcuni operatori del settore, ma lasciando spazio anche ad altri organismi e associazioni che ne facciano richiesta.

L’amministrazione raccoglierà così suggerimenti e proposte per mettere a  punto procedure e cerimoniali condivisi e rispettosi delle varie componenti presenti e per l’elaborazione di una carta etica o dei servizi come meglio si vuol definire.

Si chiede quindi a tutte le realtà associative interessate a partecipare al tavolo in questione di presentare apposita richiesta presso la segreteria dell’assessore Tomasi (piazza Fiera 17) designando nel contempo un proprio rappresentante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, tavolo di concertazione per il tempio crematorio

TrentoToday è in caricamento