rotate-mobile
Cronaca

A Trento le famiglie unipersonali crescono dell'80% in vent'anni: più di 20mila persone "single"

Uno studio del Comune mostra come dal 1990 ad oggi le famiglie formate da una sola persona siano quasi raddoppiate e costituiscano oggi il 17% della popolazione del capoluogo, cresce anche il numero di totale di famiglie: da 39.936 a 52.358

Sono sempre di più le famiglie trentine unipersonali, famiglie per modo di dire, cioè persone singole che vivono da sole. Parallelamente diminuiscono, ma non di molto, le famiglie con tre o più componenti.

I "single" a Trento sono 20.257, pari al 17,3% dei residenti. Una tendenza che si è sviluppata in molti anni: dal 1990 ad oggi le persone singole che costituiscono "nucleo familiare" a sè sono aumentate dell'81%. Le famiglie "classiche" formate da due o più componenti costituiscono comunque l'80,9% della popolazione del capoluogo: 94.801 residenti vivono con altre persone

Verrebbe da dire però che a Trento oggi ci sono "più famiglie" rispetto al 1990, circa un terzo in più. In vent'anni infatti è aumentato il numero totale dei nuclei familiari: da 39.936 a 52.358. Si tratta in maggioranza di famiglie formate da due componenti, aumentate del 43,4% rispetto all'inizio degli anni '90. Un calo, anche abbastanza significativo, si registra nelle famiglie di quattro componenti, diminuite del 7%.

I dati sono ricavati da uno studio del Servizio Sviluppo Economico, Studi e Statistica del Comune di Trento che verrà a breve pubblicato con il titolo "Le famiglie a Trento" sul sito del Comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trento le famiglie unipersonali crescono dell'80% in vent'anni: più di 20mila persone "single"

TrentoToday è in caricamento