rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Brescia

Italcementi, sopralluogo sulla bonifica. "Nessun pericolo amianto"

La bonifica dell’ex Italcementi a Trento procede regolarmente e non c’è nessun pericolo amianto: lo precisa l'assessore Rossi che ha disposto un sopralluogo nel sito

Nulla di irregolare. I lavori di bonifica dell’ex sito industriale Italcementi a Trento procedono in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e non c’è nessun pericolo amianto per i cittadini di Piedicastello che vivono attorno al vecchio cementificio. A precisarlo è l’assessore provinciale alla salute Ugo rossi che ha disposto un sopralluogo del personale dell'unità operativa igiene e sanità pubblica nell’area. 

L’area denominata “ex Italcementi” è attualmente in corso di demolizione. Secondo alcune prescrizioni impartite dall’azienda sanitaria, unità operativa prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro (Uopsal), nell’ambito di tale demolizione sono previsti lavori preliminari di smantellamento e bonifica di materiali contenenti amianto. I lavori di rimozione dell’amianto, chiarisce la Provincia sono stati regolarmente affidati a ditta autorizzata e i vari piani di lavoro presentati all’Uopsal.

All’interno del cantiere di demolizione è regolarmente prevista un’area adibita a deposito temporaneo, in attesa di smaltimento, di rifiuti contenenti amianto derivanti delle operazioni di bonifica. 
“In seguito all’immediata ispezione disposta dall’assessore Rossi – si legge in una nota di Piazza Dante -, il personale dell’unità operativa igiene e sanità pubblica non ha rilevato nulla di irregolare, è stata solo confermata la presenza di contenitori regolarmente omologati a contenere rifiuti d’amianto posti in un’area recintata all’interno del cantiere, mentre non erano presenti né contenitori né materiale in amianto disperso all’esterno della recinzione. I sacchi risultavano opportunamente chiusi ed integri. Va esclusa pertanto la possibilità di diffusione in atmosfera di fibre di amianto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italcementi, sopralluogo sulla bonifica. "Nessun pericolo amianto"

TrentoToday è in caricamento