rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Poste italiane: "In Trentino due uffici su tre sono diretti da donne"

Nei 197 uffici postali del Trentino la percentuale di direttrici è del 70%. Lo precisa l'azienda in occasione della giornata della donna che cade domani

Nei 197 uffici postali del Trentino la percentuale di direttrici è del 70%. Lo precisa l'azienda Poste italiane in concomitanza con l'8 marzo, domani, festa della donna. "Un giorno - si legge nella nota del gruppo - dedicato a ricordare la storia della lotta a difesa del diritto alle pari opportunità". 

"Poste Italiane - continua il comunicato - è oggi un’azienda per oltre la metà in rosa. Complessivamente le donne che attualmente lavorano in Poste Italiane sono circa 74mila, pari al 53% dell’intero personale".

L’occupazione femminile all’interno dell’azienda, ricordano le Poste, risale al 1865 ed è aumentata in modo graduale e inarrestabile nel corso degli anni. Nel 1875 già si registra la presenza di  77 ausiliarie. Ai primi del ‘900 per la prima volta il ruolo femminile viene riconosciuto e tutelato, ma è solamente nel corso della prima guerra mondiale che si assiste ad un significativo aumento dell’occupazione femminile per compensare i tanti dipendenti postali chiamati al fronte.

Si tratta di "un percorso lungo ed importante": quello "di un'azienda che per vocazione ha sempre rispecchiato l’evolversi dei costumi e delle consuetudini che caratterizzano il sistema Paese". "In tutta Italia - prosegue il comunicato - i direttori donna di Poste Italiane sono attualmente il 59% e circa la metà (47%) del personale con funzione di quadro risulta essere donna; di queste il 56% ha meno di cinquant’anni, contro una media maschile del 44%. Questi i numeri che fanno di Poste Italiane una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia, non solo in termini di occupazione ma anche di ruolo dirigenziale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane: "In Trentino due uffici su tre sono diretti da donne"

TrentoToday è in caricamento