rotate-mobile
Cronaca

Renzi, su Brennero solo propaganda: oggi l'incontro con Juncker

Il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker, sarà a Roma oggi e incontrerà Renzi a Palazzo Chigi. Domani vertice con la cancelliera tedesca Angela Merkel, Tusk e Schulz

"Ciò che abbiamo visto dall’altro lato del Brennero è un puro esercizio di propaganda, come ha voluto sottolineare anche il ministro degli Esteri tedesco". Lo ha detto il premier Renzi rispondendo ad un'interrogazione di Lorenzo Dellai alla Camera.

Renzi ha ribadito  il “no” ai controlli ripristinati dall’Austria al Brennero, una decisione che il premier si spiega con la campagna elettorale in corso a Vienna. Tuttavia l’iniziativa austriaca "è un’operazione pericolosa perché gioca con la paura, e quando si gioca con la paura non è detto che il vincitore sia quello che rischia per primo".

Il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker, sarà a Roma oggi e incontrerà Renzi a Palazzo Chigi. Ma la giornata di oggi e quella di venerdì, complice la consegna del premio Carlo Magno a Papa Bergoglio, vedranno a Roma una sorta di vertice Ue per l’arrivo, oltreché di Juncker, anche della Cancelliera Angela Merkel, del presidente del Consiglio Ue Donald Tusk e del presidente socialista del Parlamento europeo Martin Schulz.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi, su Brennero solo propaganda: oggi l'incontro con Juncker

TrentoToday è in caricamento