rotate-mobile
Cronaca

No vax ma guariti da Covid: "perché le regole non sono uguali per tutti?"

La richiesta di chiarimenti della Commissione Salute delle Regioni e Province autonome al governo

Per tornare al lavoro, nel mondo sanitario, la guarigione da covid non basta, serve il vaccino. O almeno questa dovrebbe è la regola ancora in vigore. Una regola contestata dalla Commissione Salute delle Regioni e Province autonome, perché la stessa pare non valere per le altre categorie soggette all'obbligo. Per questo verranno chiesti al Governo dei chiarimenti.

"Esiste una normativa che si e' succeduta in modo non lineare - sottolinea l'assessore alla salute, Stefania Segnana -, dove per altre categorie soggette a identico obbligo vaccinale la guarigione da covid, dando diritto al Green pass rafforzato, permette il rientro al lavoro, come per le forze dell' ordine e gli ultra cinquantenni. Inoltre, la guarigione è stata equiparata recentemente alla dose booster che determina un green pass rafforzato senza scadenza".

Da qui la richiesta di chiarezza e coerenza, per situazioni ritenute dalla Pat analoghe che riguardano il personale sanitario, vista anche l'importanza che il rientro al lavoro delle persone appartenenti a quella categoria ha sulla riorganizzazione delle strutture. "La linea condivisa in sede di commissione salute sarà ufficializzata al Governo, per sciogliere una volta per tutte dubbi ed interpretazioni difformi a livello territoriale” conclude Segnana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No vax ma guariti da Covid: "perché le regole non sono uguali per tutti?"

TrentoToday è in caricamento