rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, colpito ancora una volta il Trentino Alto Adige

È stata una serata molto intensa per i vigili del fuoco. Diverse le richieste di intervento arrivate

Sono arrivate da diverse parti del Trentio Alto-Adige le chiamate e le richeste di intervento per il maltempo, nella serata di mercoledì 7 luglio. In Trentino sono state colpite maggiormente la zona del Garda e del basso Trentino, pioggia e forti raffiche di vento. Meteotrentino aveva annunciato nella giornata di mercoledì 7 luglio un possibile cambio improvviso con possibili rovesci e temporali localmente intensi, isolati o al più sparsi.

L'ondata di maltempo non sarebbe finita. Giovedì 8 luglio sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco intenso, già dal mattino. Mediamente sono attesi tra 15 e 30 millimetri di pioggia, ma, su aree ristrette, dove si verificheranno i rovesci ed i temporali più intensi, si potranno registrare accumuli superiori a 40 - 50 millimetri, frequenti fulminazioni, grandine anche di medie dimensioni e raffiche di vento forti o molto forti.

La perturbazione è attesa allontanarsi verso est nella serata o tarda serata di giovedì 8 luglio, quando affluirà aria più fresca ed i venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali a tutte le quote. La Protezione Civile raccomanda quindi grande prudenza, evidenziando i rischi che si possono correre soprattutto in caso di escursioni in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, colpito ancora una volta il Trentino Alto Adige

TrentoToday è in caricamento