rotate-mobile
Cronaca

Nasce Dbpedia per le ricerche intelligenti sul web

E' un progetto aperto e collaborativo per l'estrazione e il riutilizzo di informazioni dalla versione italiana di Wikipedia, nato grazie ai ricercatori di Wed, Fbk e la startup trentina Spaziodati

Grazie ai ricercatori dell’Unità WeD (Web of Data) della Fondazione Bruno Kessler e la start up trentina SpazioDati, nasce “DBpedia Italiana”  (https://it.dbpedia.org), un progetto aperto e collaborativo per l’estrazione e il riutilizzo di informazioni dalla versione italiana di Wikipedia, allo scopo di trovare risposte a domande sempre più complesse e sofisticate.

La caratteristica di DBpedia è la possibilità di trattare informazioni strutturate in modo semantico e di poter fare ricerche anche attraverso grafici, video e brani musicali, in modo da ottenere con maggiore probabilità la risposta desiderata. Il progetto originario di DBpedia era stato sviluppato e coordinato dall’Università di Leipzig, dalla Freie Universität di Berlino e da OpenLink Software. Ora, oltre alla versione inglese, esiste anche quella italiana per rendere più fruibili le ricerche legate alla nostra realtà.

“Il progetto nasce dal’osservazione che la versione inglese di Wikipedia manca di moltissime descrizioni assai importanti in constesti italiani – sottolinea Giovanni Tummarello, responsabile dell’Unità di ricerca WeD della FBK”. “Trasformando direttamente il Wikipedia italiano in una banca dati ben strutturata – prosegue Tummarello -  e mettendo a disposizione liberamente il risultato, è possibile a chiunque scrivere software o fare siti web che attingono e sfruttano questo database unico per dettaglio e aggiornamenti. Applicazioni immediate sono nel campo del turismo, della valorizzazione culturale e della pubblica amministrazione.  Per tutte le informazioni, il sito di DBpedia Italia è: https://it.dbpedia.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Dbpedia per le ricerche intelligenti sul web

TrentoToday è in caricamento